Il sistema di monitoraggio del moto ondoso in Canal Grande, almeno così com’è presentato, crea diversi problemi di sicurezza: Attraverso un file XML pubblico ed accessibile da tutta internet si possono tracciare gli spostamenti precisi di tutti gli utenti che passano per il Canal Grande e l’Isola Nova del Tronchetto (anche a terra).
Sono pubblicati tutti gli spostamenti muniti di numeri di serie e coordinate GPS aggiornate in tempo reale.
Questo tipo di dati è pubblicato in piena violazione di qualsiasi norma di sicurezza e legge sulla privacy. Attraverso questi dati si possono ricostruire i tracciati e le abitudini in tempo reale di tutti i soggetti interessati, anche delle forze dell’ordine.
Questa situazione pone seri rischi per la sicurezza pubblica e privata. Tale sistema mette chiunque in possibilità di pianificare od attuare qualunque azione illecita monitorando le forze dell’ordine.
Per esempio: Se si volesse seguire un’imbarcazione precisa, si potrebbe partire dalle coordinate del posto barca, oppure si potrebbe usare il numero identificativo “IdTrack”.
Non si esclude che tali informazioni possano essere usate per lo stalking o per monitorare i lavoratori a distanza in violazione delle leggi vigenti, accordi sindacali etc...
Tali informazioni specifiche dovrebbero essere accessibili solo a personale autorizzato, invece sono accessibili a chiunque senza alcun controllo sugli accessi.
Oltre a tutto questo, che è un palese schiaffo al rispetto delle leggi perpetrato da chi le deve far rispettare (ARGOS è controllato dalla Polizia Municipale), si nota che in Canal Grande non c’è alcun cartello di informativa (come previsto dalle leggi vigenti) che avvisi gli utenti della presenza di telecamere con tracciamento della posizione collegato alle forze dell’ordine ed a qualsiasi utente collegato ad internet.
Quindi tutto ciò denota come una piccola parte dello stato intenda far rispettare le leggi quando si tratta di profitto (multe) e non intenda rispettarle quando gli fa comodo?
Come non bastasse, la ciliegina sulla torta è anche il fatto che sul sito del sistema ARGOS, nel sorgente pagina, si possono scovare parti del programma che sono attivabili dagli utenti.
Si possono attivare funzioni che mostrano la posizione di tutti gli oggetti tracciati nell’area interessata dal sistema con la possibilità di cliccare sui pallini nella mappa e vedere l’IdTrack (numero di serie degli oggetti stessi).
Tra le altre funzioni c’è anche un indicatore posizionato a Roma.
Questo elemento indica “Casa di Antonio”. Non si capisce perchè è stata fatta una cosa così assurda: Pubblicare l’indirizzo di un privato.
Visti gli elementi di cui sopra, ci sono moltissime ombre sul sistema ARGOS e su come viene utilizzato, anche perchè dal sito “Canal Grande Situazione in tempo reale”si vedono le indicazioni di persone che si muovono a terra all’Isola Nova Del Tronchetto.
La relazione col tracciamento delle persone è quindi sempre più forte e trova conferma anche nei dati pubblicati dal sistema.
Questi fatti sono una prova evidente che le telecamere di videosorveglianza non creano alcuna sicurezza. In questo caso dando informazioni a disposizione anche ai gruppi terroristici, creano di fatto una situazione di insicurezza.
Il sistema ARGOS è stato denunciato due volte all’autorità Garante Per La Protezione Dei Dati Personali dal Progetto Anopticon.
É pazzesco, pensare che a Venezia non ci sono tutti questi problemi di sicurezza. Perchè invetire così tanto in sistemi così scandenti?
Thu, 21 Oct 2010 20:36:16 +0200 | User: Furio
Vendono sicurezza, fanno business sulla paura, ma quando si tratta di sicurezza reale e non il fumo che vendono, non gli interessa nemmeno che i sistemi siano sicuri!
Argos, Che bidone!
Thu, 21 Oct 2010 20:34:44 +0200 | User: WuPi
◄ Inserisci il tuo commento ►
Informativa: (Art.13 D.Lgs. 196/2003)
Il tuo indirzzo email non sarà soggetto ad alcuna diffusione ed utilizzo.
L'indirizzo email ci serve per confermare i commenti in modo da evitare utilizzi automatzzati della piattaforma web.
L'inserimento della email in questa casella non comporta alcuna iscrizione, potra solo essere usato per inviarti le risposte in caso di domande.