Il Blog che guarda tutto cio che vede


Venerdì 27 Novembre h 11:00
Cs Cantiere, Via Monte Rosa, 84 Milano
Presentazione del progetto
Anopticon





Big Brother viewer 2.0



La mappa del "Grande Fratello" oggi è ancora più potente:
Sono state aggiunte nuove funzioni e nuovi tipi di telecamera, adesso supporta anche le telecamere "sotterranee" e le aree ZTL.
Con la nuova funzione "Tagga Telecamera" non è più necessario fotografare le telecamere una ad una quando sono sullo stesso punto, ma si può fare una foto di gruppo indicando quali sono le telecamere.
Possiamo avere più informazioni sull’altezza e l’informativa (se presente) con le nuove schede.
Grazie alla sezione tecnica ( http://tramaci.org/anopticon/tech ) finalmente possiamo vedere le telecamere e capire bene di che cosa si tratta, modello per modello, tipo per tipo.
Chiunque può segnalare le telecamere ed inserirle nella mappa.
Sono in arrivo delle nuove funzioni per gli utenti "Angel":
Inserimento rapido e massiccio di telecamere, scrivere i post e collegarli alle telecamere, la "Angel Area" per la gestione della mappa.
Presto per gli utenti "Angel" ed i gruppi del progetto Anopticon sarà possibile scrivere sul B-Log il Blog sul Grande Fratello direttamente dalla WebGui di tramaci.org

Visita la Mappa delle telecamere

Postato il 11/11/2009 alle 17:58 | 
Tags: telecamere, videosorveglianza, mappa
Categoria: Anopticon
 Visualizza sulla webgui di tramaci.org



Sabato 31 Ottobre 2009 h 19:00
CSOA Ex-Snia, Via prenestina 173 Roma
Presentazione del progetto
Anopticon





IMMAGINI UNICHE


Questo video mostra la dimensione delle aree videosorvegliate di Venezia. Per la prima volta mostriamo le aree videosorvegliate ricostruite precisamente su foto aeree.
Provate a rendervi conto delle dimensioni. Viene anche mostrata una telecamera del sistema ARGOS2 da vicino con tutti i dettagli.

Queste sono "immagini uniche":
Qunado le telecamere sono molto vicine, coprono tutto il territorio e sono collegate fra loro, viene fatto un collage. Praticamente non esistono coni d'ombra.
Le telecamere del sistema Argos e ARGOS2 creano delle aree videosorvegliate molto grandi, in questo video si mostra un'anteprima della ricostruzione.

Giusto per renderci conto della dimensione del problema, e soprattutto delle aree videosorvegliate.
 

Video Correlati:
Grande Fratello Preso con le mani nel sacco
Alcune Telecamere di Venezia
Argos Bugs: Errori del sistema ARGOS
Grande fratello VS Attivismo dentro e fuori dala rete
Big Brother viewer





Avete mai visto il primo film "Matrix"?
Avete presente Quando Neo si accorge del "Deja-Vú", che viene rivelato dagli altri come "imperfezione del sistema", e si accorgono che su matrix viene cambiato qualcosa?

Poco tempo fa mi pareva di percepire una sensazione simile.

Il giorno del 13 luglio mi compro come al solito "la Nuova Venezia", come sempre comincio a leggere camminando verso casa. Passando per i Frari arrivo all'articolo "Venezia sotto videoscorta" e mi fermo di colpo.
Stavo leggendo proprio in quel momento l'intervista a Marco Agostini - il comandante della polizia municipale di Venezia, sull'argomento delle telecamere presenti a Venezia. Quello che avevo appena letto, l'avevo giá sentito una volta.

"Io credo che chi si comporta bene non abbia niente da temere dalle telecamere."
- Marco Agostini, in "la Nuova Venezia", 13 luglio 2009


Eh si certo, questo mi pare molto familiare, mi ero solo dimenticato della frase precisa.
Mi veniva di colpo in mente, facendomi ritornare nel cortile della mia scuola elementare nell'anno 1988.

Ah si, scusate. Non mi sono ancora presentato. Mi chiamo G., sono nato nella ex Germania orientale, dietro la cortina di ferro.

La fine degli anni 80 non era proprio un tempo felicissimo per l'amministrazione socialista del paese, l'unione sovietica stava cambiando il suo volto sotto Gorbaciov, l'economia statale era quasi al punto zero in tutto il blocco est. Tutto sommato la gente cominciava a bussare mentalmente al muro di Berlino.

Come succede spesso in tali tempi, nei stati totalitari i servizi segreti e la polizia statale devono fare gli straordinari. Nel caso della Germania orientale questo significava che la Stasi (Staatssicherheit Sicurezza dello Stato) era molto interessata alla vita privata di tutti gli elementi "sovversivi", appoggiandosi su una rete di IM (Inoffizieller Mitarbeiter, collaboratore non-ufficiale).
Questi IM non erano altro che dei privati che facevano il denunciante in cambio di qualche privilegio. Per esempio una nuova macchina Wartburg senza dover aspettare per alcuni anni.

Le persone sospettate di agire contro l'ordine del socialismo realmente esistente venivano spiate fino ai dettagli più privati della loro vita. Le cartelle della Stasi, ormai rese pubbliche, sono diventate l'icona di un sistema politico che non si fidava minimamente dei suoi cittadini.

Telefoni controllati e posta intercettata, cartelle con centinaia di pagine di informazioni su movimenti e contatti privati, conversazioni trascritte e incontri fotografati. A me venivano i brividi quando io, anni dopo, vedevo le loro macchine che aprivano e risigillavano le lettere. Una tale perfidia bisogna vederla per crederci.

Tornando al discorso di prima, nel anno 1988 nel cortile della mia scuola elementare ripetevo ai compagni di classe una battuta sentita il giorno precedente alla TV della Germania occidentale, di cui la visione non era precisamente vietata ma neanche molto gradita dalla parte del partito (veniva considerata come “propaganda sporca del capitalismo”).

La battuta era così: “L'uomo ha 2 gambe e 32 denti. Nel Politbüro della Germania orientale è al contrario”.
Il Politbüro era l'ufficio della politica, il comitato più alto del partito.

Nessuno di noi ragazzi capiva veramente cosa significava, ma era divertente lo stesso. Soprattutto per qualcuno che la trovava tanto divertente al punto da raccontarla a qualche maestro.

Due ore, o due lezioni e mezza dopo, durante la lezione di matematica elementare arriva la segretaria e dice qualcosa alla maestra guardando verso di me.
Da ragazzino non si ha mai la camicia troppo pulita, infatti alcuni giorni prima avevo tirato con degli amici dei pezzi di carbone verso le finestre del secondo piano nella stanza degli insegnanti....
Quindi comincio ad agitarmi...soprattutto quando dicono “G., il preside ti aspetta. Adesso!”.

Dopo un cammino che mi sembrava più lungo del solito arrivo all'ufficio del preside. Egli mi aspetta dietro la sua scrivania, con a fianco due uomini in giacca e cravatta (come sul film Matrix, ma con molto meno stile e senza occhiali costosi).
Intanto il simpatico preside si ritira nella stanza a fianco e mi lascia parlare con questi due signori che si introducono come come addetti della Schulaufsichtsbehörde
(Sovrintendenza per la scuola).
Cominciano a dirmi che avevano ricevuto troppe segnalazioni riguardando il mio comportamento, quindi dovevano parlarmi di persona per decidere se trasferirmi in una scuola più “adatta” a me. Per esempio un'internato statale.

Sentendo tutto ciò non ho soltanto preso paura, ma un vero e proprio attacco di panico.
Mi ero ricordato di ogni sasso tirato, di ogni scherzo fatto agli insegnanti - cominciavo a pensarli come se fossero stati crimini di chissà quale calibro.
Sapete come un ragazzino pensi facilmente che queste cose pesino all'inverosimile.

Intanto davanti a me i due signori preoccupati “per il mio comportamento dimostrato nel passato e la mia inadeguata integrazione nel collettivo socialista”, aprono una cartella. Dentro a questa cartella si trova quasi tutto quello che avevo fatto nei primi due anni di scuola, addirittura le conversazioni tra me e i miei amici su cose che dicevano i nostri genitori.
“K.: Ma da dove hai preso le Matchbox (macchinette in scala da collezionare, anni '80)
Mio papà ha detto che non è permesso avere contatti in Germania occidentale.
G.: Mio nonno spesso spedisce pacchi da Berlino ovest, mi regala le Matchbox perchè qua non ci sono.” etc...”
In questa cartella si potevano anche trovare le fotografie della mia famiglia.
Mi ero accorto solo dopo che in quella cartella c'erano anche le conversazioni fatte a casa mia e le risposte dei miei genitori.

Dopo avermi spaventato quasi fino alla morte cominciarono a pormi delle domande:
A casa tua si guarda spesso la TV occidentale?
I tuoi genitori di che cosa parlano durante la cena?
Hai mai parlato con tuo nonno?
L'hai mai visto?
Che cose vi, manda in quei pacchi?
Io rispondevo:
“… [ehm questo e quello] … No no, c'erano anche (consulta la cartella) dei fumetti di topolino e zio paperone.”
Loro mi domandavano:
Tu sai che è propaganda contro la nostra repubblica?
Mi avevano detto: “Siamo solo preoccupati per il tuo comportamento futuro, è meglio perte se lasci perdere il contatto con tuo nonno. In realtà non ti vuole bene ma cerca soltanto di corromperti. Siamo anche preoccupati per la tua famiglia e l'ambiente in cui cresci se li permettono il contatto con te”.

Insomma tutto questo andava avanti per circa due o tre ore, ma a me ragazzino sembrava di continuare per sempre. Inutile dire che dopo mi hanno anche obbligato a non parlare di questo incontro con nessuno, specialmente non con la mia famiglia che “potrebbe già essere corrotta”.

Mio nonno cosa centrava in tutto questo? Egli era “ospitato” nel carcere famoso “Bautzen II”, condannato per essere un “traditore di stato” per motivi vari.
Dopo nove anni l'occidente lo “comprava” libero e da lì in poi abitava a Berlino ovest. Per motivi “assai ovvi” tutta la famiglia di suo figlio, mio padre, era sotto sorveglianza.
Ho visto mio nonno per la prima volta nella mia vita circa un anno e mezzo dopo, nell'inverno '89-'90. Non mi sembrava così cattivo come mi veniva suggerito.

Anni dopo ho visto tutto il materiale che la Stasi aveva raccolto su di noi. Sono centinaia di pagine, la nostra vita privata analizzata con quella dannata precisione tedesca.

Quindi... Sig. Agostini, lei crede veramente che non abbiamo nulla da temere dalle telecamere? Cosa succede con i dati raccolti? Chi li può usare? Si lo so, è tutto coperto dalla legge. Tutto legale, insomma.

Ma si tenga ben presente una cosa: Lo era anche per quelli che vent'anni fa intercettavano la mia famiglia, che ammassavano quintali di dati privati e perfino interrogavano in maniera spaventosa un bambino di otto anni per due ore solo perchè raccontava una battuta. Tutto legale e coperto dalla legge!

A questo punto finalmente mi “sveglio” in campo dei Frari, già alcuni turisti mi guardano con aria strana. E continuo leggere:

„Ma da gennaio, col nuovo Decreto sulla Sicurezza, non avremmo neppure più l'obbligo di segnalazione.[...]
Su questi temi si fa sempre confusione e si tende a dimenticare che in quanto forze dell'ordine non siamo soggetti alla privacy."
- Marco Agostini, in "la Nuova Venezia", 13 luglio 2009


Neanche la Stasi in quanto tale era legata alla privacy, per loro non esisteva affatto. Eppure erano addetti che semplicemente seguivano le istruzioni date dai loro superiori, in piena concordanza con la legge.
Ricordo: Quello stato non si chiamava “Terzo Reich” ma “Repubblica Democratica Tedesca”, infondo aveva tutte le caratteristiche per esserla. Una costituzione, un parlamento, elezioni (guidate) etc.

Quello che in gran parte la faceva diventare uno stato totalitario era come essi erano connessi. Quelli che spiavano i loro vicini, essendo IM oppure membri ufficiali della polizia, lo facevano credendosi dalla parte giusta. Da quella del pacifismo, della democrazia, dell'antifascismo etc. Credevano di difendere questi ideali.

Adesso, vent'anni dopo mi chiedo cosa avrebbero potuto fare con un tale sistema di videosorveglianza come l'Argos oppure le telecamere “Dome”...Almeno nel passato dovevano raccogliere in maniera “analogica” i dati.

Ah si: I dati venivano raccolti per “motivi di sicurezza”. Quella mia, come mi dicevano quei due signori. Grazie del pensiero.
G.S.
 
Articoli correlati:
Venezia sotto videoscorta
Risposta al "partito"



Pagina


Mappa delle telecamere:

Big Brother Viewer


Cerca:


Tramaci.org su Facebook:

F  
Sinottico:
sinottico Quanto è videosorvegliata la tua città?
Scoprilo anche tu visitando il Sinottico.
Potrai avere informazioni sulla videosorveglianza della tua città.

Anti IMOB:

NON É PIÚ OBBLIGATORIO VALIDARE GLI ABBONAMENTI IMOB:
Per saperne di più.
Comitato NoMob.
Novità su IMOB.

OnionMail:
OnionMail Tor Hidden service di Posta:
Nuovo server di posta che protegge i metadati e critta i messaggi di posta.
Per saperne di più.


Categorie:
  Tutte
83 Post
43 Aggiornamenti.
7 Post
2 Aggiornamenti.
1 Post
  Eventi
2 Post
  Ðümp
14 Post
2 Aggiornamenti.

Feed speciali:
  Video Censurati
  Telecamere

Archivio:


AnoptiBlog © 2024 EPTO
tramaci.org | Big Brother Viewer | Contatti