Il Blog che guarda tutto cio che vede
Comitato NoMob


Info.:
Il comitato NoMob si batte pare salvaguardare la privacy e la libertà di movimento. L`obbligo di convalida per gli abbonati in relazione ai sistemi calypso (imob) è un palese tentativo per attuate un tracciamento dei nostri spostamenti.
Quest`obbligo di convalida per gli abbonati, oltre che essere assurdo e lesivo per la dignità e la libertà degli abbonati stessi, comporta anche dei problemi di scomodità.
Attraverso la convalida si attiva un sistema che da informazioni all`azienda di trasporti sugli spostamenti degli utenti.
Questa è una violazione obbligatoria della libertà degli abbonati.

Quindi abbiamo deciso di attuate una protesta che è anche un`azione legale contro l`azienda di trasporti. Tuttavia tale pratica è fatta nel rispetto delle parti finchè sarà possibile.
Alternativamente a questo tipo di dinamiche "amichevoli", se non si dovessero verificare gli esercizi dei diritti, oppure l`azienda cercherà di prendersi gioco di anche solo un membro del comitato, un richiedente etc..., in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo, porremo in essere tutte le pratiche legali di difesa ed eventualmente anche di attacco. (art. 141 d.lg 196/2003)

Contro l`obbligo di convalida per gli abbonati:
Il nodo della questione è il trattamento di dati durante la transazione tra la tessera IMOB e la validatrice.
Nella maggior parte delle aziende di trasporti l`abbonamento non si timbra ad ogni salita su ogni mezzo, (nemmeno in metropolitana), ma come fanno tutte le altre aziende (eccetto i soci della "lobby RFID") eventualmente si timbra solo il primo del mese.

Un biglietto può essere usato più volte, quindi attraverso la timbratura si risolve il problema del suo riutilizzo.
L`abbonamento si utilizza più volte e non vale più del periodo di validità, quindi in realtà, non esiste il problema del riutilizzo dell`abbonamento. Di conseguenza la timbratura per l`abbonamento non è necessaria.

La creazione di cancelli, tornelli, ecc... sembra essere stata creata appositamente per due motivi:
 • Obbligare gli utenti ad attivare il sistema di tracciamento.
 • Eliminare i controllori definitivamente.

L`opposizione al trattamento dei dati di validazione (le bippate) perchè tale sistema viola la privacy e la libertà personale, è un buon inizio per fermare questo assurdo obbligo al tracciamento.

Partecipa anche tu contro l`obbligo di convalida dell`IMOB per gli abbonati:
Attraverso l`esercizio dei diritti Art. 7 e 8 d.lg 196/2003 (codice privacy), richiedi che ACTV non possa trattare dati sui tuoi spostamenti.
Devono risponderti in 15 giorni.
Se non rispondono manda una segnalazione al Garante della privacy.

Siamo per le strade a raccogliere gli esercizi dei diritti da mandare all'ACTV. Puoi incaricarci di spedirglieli, se non riceverai una risposta concreta e soddisfacente avvisaci, denunceremo l'azienda al Garante privacy.

Stiamo creando un sistema logistico per spedire gli esercizi dei diritti ed accertarci che siano tutti svolti correttamente.
Ci stiamo anche organizzando per segnalare tutti gli esercizi dei diritti che non hanno ottenuto una risposta concreta.

Basta con il tracciamento:
É arrivato il momento di reagire. Secondo un sondaggio del corriere, il 65% degli abbonati non vuole l'obbligo di convalida. Non accetteremo richieste sul genere "É formalmente corretto per ciò lo faremo comunque". Quindi restiamo in attesa di una soluzione concreta come per esempio:
La rimozione dell'obbligo di convalida per gli abbonati.

Oltre che permetterci di far pagare all`azienda diverse multe salatissime se continuano così, ci permetterà di capire di che pasta sono fatte queste aziende. Grazie alla reazione delle istituzioni, vedremo se l`Italia è una dittatura dove le S.p.a. contano più dei cittadini.
Quanto può reggere il "teatrino"? Esiste un "teatrino" in cui ci fanno credere che siamo in democrazia?
 
Scarica e compila questa richiesta e spediscila come raccomandata A/R all'azienda di trasporti.
 •Esercizio dei diritti contro il tracciamento.

Oppure vieni ai banchetti per la spedizione:
Dove (Banchetti)
 

Informazioni correlate:

Imob Venezia, Per tutta la vita del Sig. Rossi
Imob Venezia, La tua libertà di movimento è finita?
Articolo: Non serve bippare
Video su imob (Youtube)
Club Italia
Club Contactless
Imob venezia
Garante Privacy
Provvedimenti Garante Privacy su RFID



 Aggiornamenti:
Sat, 16 Jun 2012 14:24:00 +0200 Trasporti. Marotta (IdV) no bippatura Imob, Lega mantiene le multe
(Arv) Venezia 12 giu. 2012 - "La Lega, che oggi ha perso un'altra occasione per fare gli interessi della gente comune, vuole continuare a mantenere la multa per gli abbonati che non "bippano"". Questo il commento di Gennaro Marotta, consigliere regionale di Italia dei Valori, dopo la discussione di oggi in aula sul progetto di legge, presentato dallo stesso Marotta e da Antonio Pipitone, per cancellare la "bippatura" obbligatoria dell'Imob per gli abbonati. Dopo un confronto molto serrato ed aspre polemiche, Marotta ha fatto ritornare la legge in commissione. "Dopo la votazione che ha approvato l'emendamento della Lega, che manteneva la sanzione all'abbonato che non "bippa", - racconta Marotta - è stato meglio tornare in commissione, per salvare il salvabile e ripassare in aula il prima possibile per levare di torno questa sanzione ingiusta ed iniqua. Sono stati tirati in ballo dati fasulli e statistiche traballanti. In realtà - spiega il dipietrista veneziano - la manovra del Carroccio è stata mirata a mantenere la spartizione di finanziamenti tra diverse aziende di trasporto pubblico locale. La Lega, con l'azione di oggi, si è dimostrata retrograda e molto "romana", con un comportamento che salva il "palazzo" e se ne frega dei cittadini. Unica eccezione, meritoria, per il consigliere Furlanetto, onesto e coraggioso ad andare contro il suo gruppo per proteggere gli utenti. Unica soddisfazione l'essere riuscito già oggi a far approvare la mia proposta che concede all'abbonato senza tessera di non prendere la multa se va negli uffici, entro una settimana, a mostrare il tesserino. Prendo atto - conclude Marotta - che il Pdl ha ammesso di aver sbagliato a votare a favore dell'emendamento della Lega. Il capogruppo Bond mi ha già assicurato che darà il voto a favore in commissione ed anche in aula. Speriamo!».
12 giugno 2012
  From: nomob
Tue, 06 Dec 2011 00:00:00 +0100 Comfermato il passaggio da 72 ore a 24 ore nel database degli spostamenti IMOB.
L'assessore Bergamo sulla tracciabilità del sistema Imob: "Dati conservati solo per 24 ore per garantire la privacy" http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/51329
  From: NOMOB
Thu, 01 Dec 2011 23:15:00 +0100 Privacy in 24 Ore.
Dalla commissione IV: ACTV si impenga entro una settimana a portare il limite di memorizzazzione delle convalide da 96 a 24 ore. Questo dimostra l`impengo da parte dell`azienda di rispettare la privacy. Resta da chiarire solo il metodo di anonimizzazzione auspicando che quel cambio di numero seriale (come da fascicolo 61576) non sia solo una pseudo anonimizzazzione. Da chiarire anche come mai l`azienda dichiarò nel 2009 al Garante che le 96 ore dovevano essere il tempo minimo neccessario a trattare le informazioni per poi renderle anonime (ora si passa a 24 ore). Si precisa che 24 ore sta a significare in realtà 0 ore, perchè i dati sono raccolti una volta al giorno e restano fino a 24 ore nelle validarici. In tale situazione l`azienda al momento non può accedervi in alcun modo, deve prima scaricarli. Quindi si auspica che durante lo scaricamento non ci sia alcun numero di serie delle tessere IMOB. La cosa agghiacciante è che abbiamo fatto prima a rivolgerci ai politici che al Garante per ottenere l`esercizio dei diritti. Il Garante ha permesso le 96 ore perchè l`azienda dichiarò quanto scritto sopra. Nonostante le 160 richieste del comitato NoMob, la possibile situazione di ricorso, gli esposti etc... Pare che il Garante non si sia mosso verso ACTV. Infatti si è mossa la politica che in questo caso si è dimostrata più efficiente del Garante. Ci chiediamo cosa facciano da Roma.
  From: NoMob
Tue, 29 Nov 2011 09:00:00 +0100 Si parla di IMOB in IV commissione
Commissione IV, Comune di Venezia Ore 9:00 C'a Farsetti 29/11/2011 <a href="http://consiglio.comune.venezia.it/?pag=atti_conv_2400" target="_new">http://consiglio.comune.venezia.it/?pag=atti_conv_2400</a>
  From: NoMob
Sun, 27 Nov 2011 12:00:00 +0100 IMOB In IV Commissione
I comitati NoMob e "Non Valido" hanno richiesto di partecipare alla IV commissione (trasporti, martedì 29 novembre 2011 alle ore 09:00) per parlare di IMOB. Nel caso i temi non siano affrontati in commissione, per questioni di cesura od altro (come nella commissione IV precedente) i questiti saranno riciclati presso le testate giornalistiche.
Sat, 26 Nov 2011 00:00:00 +0100 Alt di Lido e Pellestrina sulla valdiazione IMOB
Il vicepresidente della Municipalità Andrea Bodi ha ricevuto il mandato di chiedere l'abolizione della validazione obbligatoria a Comune e ACTV.
Fri, 11 Nov 2011 15:45:00 +0100 nuova denuncia al Garante Privacy
Una nuova segnalazione è stata inviata al Garante della privacy su IMOB. Sono inclusi degli aggiornamenti ai fascicoli precedentemente trattati e delle prove che dimostrano che ACTV tiene i dati per più di 72 ore.
Sun, 06 Nov 2011 12:00:00 +0100 Vittoria in provincia
Unanime decisione della provincia di Venezia per l'eliminazione dell'obbligo di convalida per gli abbonati IMOB. Non sarà più obbligatorio bippare su tutte le linee di navigazione e sui bus nelle isole.
  From: NoMob
Thu, 29 Sep 2011 15:27:05 +0200 Dalla Nuova Venezia di ieri
No all'obbligo di vidimare gli abbonamenti Imob per le linee lagunari.
Dopo il Comune, dove la maggioranza dei consiglieri comunali (26 su 47) ha chiesto espressamente di eliminare l'obbligo voluto dal presidente Actv Panettoni, anche la Provincia si schiera contro l'iniziativa dei vertici aziendali.
Ieri in commissione Trasporti due consiglieri del Pdl, Pietro Bortoluzzi e RobertaNesto, hanno protocollato un ordine del giorno indirizzato alla presidente Francesca Zaccariotto e all'assessore ai Trasporti Giacomo Grandolfo. Chiedono che Actv ®ritiri immediatamente l'obbligo di timbratura degli abbonamenti ad ogni spostamento¯.
Vista in particolare la situazione degli imbarchi Actv e soprattutto il fatto che questa misura è inapplicabile ai mezzi d'acqua. Infine, scrivono i consiglieri, si tratta di una misura che non combatte l'evasione e non ha alcun effetto di utilità per l'azienda. Dunque anchela Provincia si associa al Comune, e invita l'Actv e l'assessore ai Trasporti Ugo Bergamo a tornare sui loro passi. E a rendere più semplice la vita agli abbonati.
  From: NOMOB
Sun, 25 Sep 2011 19:45:20 +0200 LUNEDI ORE 14 IN CONSIGLIO COMUNALE CA FARSETTI: Rimozione obbligo di convalida per gli abbonati.
Lunedì 26 settembre si deciderà per rimuovere l'obbligo di convalida per l'imob.
ORE 14 / 14.30 CA FARSETTI.
Venezia

Gli interessati sono invitati a partecipare in Comune di Venezia.

La vostra partecipazione contribuisce all`eliminazione del obbligo di convalida per gli abbonamenti imob e le multe agli abbonati che non hanno bippato.
È un occasione da non perdere per incominciare a cambiare le cose in questo paese.

Luogo: 14:30 Ca Farsetti, Comune di Venezia
  From: nomob
Thu, 30 Jun 2011 15:51:27 +0200 La vicenda imob passa al comune di venezia
Il comitato non Valido (di cui fa parte anche il comitato nomob) ha raccolto le firme di 20 consiglieri comunali, contro l'obbligo di validare l`abbonamneto imob.
Prossimamente ci sarà un`interpellanza al comune di Venezia.
  From: NOMOB
Sun, 19 Jun 2011 10:26:43 +0200 Segnalazione al Garante Privacy
Segnalazione al Garante Per La Protezione Dei Dati Personali da parte di altri comitati legati al NoMob.

Il 29 giugno si torna dal difensore civico.
Martedì 22 serata a Ca`Tron sulla mobilità, ci sarà anche il comitato NoMob.

Sono state superate le 3000 firme contro l`obbligo di validate l`abbonamento IMOB, Molte zone non sono ancora state coperte.
Venite Martedì per firmare la petizione.


 Link
  From: NOMOB
Tue, 14 Jun 2011 17:26:13 +0200 Spostamenti rilevati con IMOB
Ecco gli spsotamenti rilevati con il sistema IMOB!
(Vedi LINK)

-----BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-----
Hash: SHA1

do il consenso a tramaci.org di pubblicare il tabulato dei miei
spostamenti rilevati attraverso le validazioni della mia tessera
IMOB.


-----BEGIN PGP SIGNATURE-----
Version: PGP 8.0 - not licensed for commercial use: www.pgp.com

iQA/AwUBTfd7oLTe3blHCgGNEQJIHACfbonALBB1jFFp6Ioray8RV5Bz8wMAn04E
lEeuqWF1GE31gwR0uCWE3cNY
=+RYa
-----END PGP SIGNATURE-----
 Link
  From: NOMOB
Thu, 09 Jun 2011 12:44:46 +0200 Il difensore civico targiversa sull`appuntamento.
Il dif. civico, dipendente di uno dei più importanti azionisti di ACTV S.p.a. (il comune di Venezia) targiversa sull`appuntamento con i comitati contro l`obbligo di validare l`IMOB.
Superate le 3000, ha ricontattanto Vincenza per prendere appuntamento il 29 Giugno 2011.

Non vuole la delegazione ma solo 2 persone.

Se altri utenti del dif. Civico fosero scontenti, anche su altre questioni, non esitino a segnalarci la cosa. Nell`eventualità attiveremo un comitato di controllo sul dif. civico.
Mail: anopticon@anopticon.ws
  From: Tramaci
Wed, 01 Jun 2011 11:34:58 +0200 0Day Imob
Errori del sistema di bigliettazione IMOB
 Link
  From: NOMOB
Tue, 31 May 2011 17:21:26 +0200 Risposta non soddisfacente
I Provvedimenti del Garante del 6 settembre 2006 non risultano rispettati espressamente come indicato nella risposta.
Anche per altri motivi la risposta non risulta soddisfacente.

  From: NOMOB
Mon, 30 May 2011 17:29:25 +0200 In preparazione un`ulteriore denuncia
Prossimamente per i gruppi 1 e 2
(1-A 1-B 1-C 1-D 1-E 2-A 2-B 2-C)
Sarà possibile rivolgersi al Garante (art 141 d.lg 196/2003)

Nuove segnalazioni in corso...
  From: NOMOB
Wed, 25 May 2011 19:58:23 +0200 Prime risposte agli esercizi dei diritti
ACTV risponde agli esercizi dei diritti del comitato "NoMob".

ATTENZIONE:

Si informa che le risposte delle richieste di esercizio dei diritti dei gruppi:
1-A, 1-B, 1-C, 1-D, 1-E, 2-A, 2-B, 2-C
sono in fase di verifica.
Decideremo dopo esserci consultati se il riscontro risulta essere idoneo o meno.

 Link
  From: NOMOB
Wed, 25 May 2011 19:58:22 +0200 Invio Gruppo 3
Le richieste del Gruppo 3 sono state inviate via Fax e Mail:

Log:
2011-05-25 19:55:13 1QPIHs-00088Y-1p <= nomob@anopticon.ws H=ppp-16-200.21-151.libero.it (10.0.1.14=UCAS8) [151.21.249.49] P=esmtpa A=cram:nomob@anopticon.ws S=2411054 id=4DDD3EA3.3000904@anopticon.ws
2011-05-25 19:55:15 1QPIHs-00088Y-1p => direzione@actv.it R=dnslookup T=remote_smtp H=smtp1.actv.fabbricadigitale.it [217.169.111.37] X=TLS1.0:RSA_AES_256_CBC_SHA1:32
2011-05-25 19:55:15 1QPIHs-00088Y-1p Completed
  From: NOMOB
Thu, 19 May 2011 20:05:11 +0200 Piu` di 1700 Firme contro l`obbligo di convalida IMOB.
Il difensore civico ha risposto positivamente.
A giorni ci saranno novità
  From: NOMOB
Thu, 19 May 2011 16:08:06 +0200 Risposta non esaustiva da parte di ACTV.
Dalle risposte pervenute ad alcuni associati al comitato Nomob à emerso che:
ACTV Tiene i dati per 72 ore associati ai titolari delle tessere IMOB, sapendo chi va dove.
Dopo tale termine i dati sono dissociati e si fanno le statistiche.
Questo risulta essere un`eccedenza (art 11 com. 1 lett. d). Risulta anche l'omessa ed inidonea informativa.
L`azienda non permette l`esercizio dei diritti non consengando (con un escamotage) le bippate agli utenti richiedenti.
Oltre a tutto ciò si arroga il diritto abusivamente di stabilire che, nonostante i richiedenti dichiarassero lesa la propria dignità, Non si ravvisano gli estremi della fattispecie. Riferensosi all'indagine ispettiva. Ma non alla violazione della dignità.
Tentano di sviare. Ma ci han preso per scemi???

A Ca tron, Martedì ci rarà la raccolta degli eserici dei diritti e dei:
Ricorsi, Segnalazioni, Reclami ai sensi dell'articolo 141.
Chiediamo di far multare l'azienda anche per tutte le sue telecamere senza informativa.

Sono 160 esercizi dei diritti, 160 omesse ed inidoenee informative.
L'omessa ed inidionea informativa comporta una multa da 6000 a 36000 Euro.
X tutti gli abbonati, X tutte le telecamere senza informativa quanto fa???

  From: NOMOB
Tue, 17 May 2011 13:30:09 +0200 Siamo a 1000 firme
Raccolta di esercizi dei diritti anche oggi a Ca Tron.
  From: NOMOB
Fri, 13 May 2011 20:14:17 +0200 Più di 600 Firme contro l`IMOB
Siamo a quota 120 esercizi dei diritti.
Raccogliamo le firme e gli esercizi dei diritti anche a Ca Tron il Martedì dalle 18:30 alle 21:30

  From: NOMOB
Sat, 07 May 2011 16:28:05 +0200 Invio del secondo Gruppo di richieste.
Le richieste di esercizio dei diritti sono state inviate.
1° Gruppo (Ca Tron)
2° Gruppo (Ca Tron / S.Stefano / Ca D'Oro / Strada Nova)
  From: NOMOB
Sat, 07 May 2011 16:26:41 +0200 Ri-invio del 1 Turno
Le richieste del primo turno sono state nuovamente spedite.
  From: NOMOB
Tue, 03 May 2011 19:08:33 +0200 Invio 1 turno completato
Siamo in attesa delle risposte per le richieste del primo turno.
Le richieste sono state inviate via Fax e via mail.
A seguito parte dei log:
2011-05-03 19:06:32 1QHJ1Y-0005Ba-J2 <= nomob@anopticon.ws
H= /*omissis*/ (localhost) [/*omissis*/]
P=esmtpa A=cram:nomob@webgui.ws S=6164968
id=4DC03299.3070509@anopticon.ws
2011-05-03 19:06:38 1QHJ1Y-0005Ba-J2 => direzione@actv.it R=dnslookup
T=remote_smtp H=smtp1.actv.fabbricadigitale.it [217.169.111.37]
X=TLS1.0:RSA_AES_256_CBC_SHA1:32
2011-05-03 19:06:38 1QHJ1Y-0005Ba-J2 Completed
  From: NOMOB
Tue, 19 Apr 2011 14:43:03 +0200 ACTV: Denunciata al Garante

Oggi è stata invata all`autorità Garante Per La Protezione dei Dati Personali una segnalazione sul sistema IMOB.
In tale segnalazione si richiede l`intervento del Garante. Ci auguriamo che tale intervento sia tempstivo ed idoneo. Ci piace pensare che tale istituzione tuteli l`utente e non solo le società.
Ovviamente si auspica che ci siano soluzioni amichevoli, come per esempio la rimozione del obbligo di convalida per gli abbonati...
Prossimamente ci saranno ulteriori aggiornamenti in merito...
 


  From: NOMOB

◄ Commenti ►


Perché impegnarsi contro la iMob e non unirsi per crackarla e permettere a tutti di viaggiare gratis?
Sun, 14 Feb 2016 19:13:23 +0100 | User: hackimob

◄ Inserisci il tuo commento ►

Nome:
E-Mail:
Sarà verificato l'indirizzo di posta.
I commenti senza email non saranno accettati.

Commento

 
Invia

Informativa: (Art.13 D.Lgs. 196/2003)
Il tuo indirzzo email non sarà soggetto ad alcuna diffusione ed utilizzo. L'indirizzo email ci serve per confermare i commenti in modo da evitare utilizzi automatzzati della piattaforma web. L'inserimento della email in questa casella non comporta alcuna iscrizione, potra solo essere usato per inviarti le risposte in caso di domande.


Mappa delle telecamere:

Big Brother Viewer


Cerca:


Tramaci.org su Facebook:

F  
Sinottico:
sinottico Quanto è videosorvegliata la tua città?
Scoprilo anche tu visitando il Sinottico.
Potrai avere informazioni sulla videosorveglianza della tua città.

Anti IMOB:

NON É PIÚ OBBLIGATORIO VALIDARE GLI ABBONAMENTI IMOB:
Per saperne di più.
Comitato NoMob.
Novità su IMOB.

OnionMail:
OnionMail Tor Hidden service di Posta:
Nuovo server di posta che protegge i metadati e critta i messaggi di posta.
Per saperne di più.


Categorie:
  Tutte
83 Post
43 Aggiornamenti.
7 Post
2 Aggiornamenti.
1 Post
  Eventi
2 Post
  Ðümp
14 Post
2 Aggiornamenti.

Feed speciali:
  Video Censurati
  Telecamere

Archivio:


AnoptiBlog © 2024 EPTO
tramaci.org | Big Brother Viewer | Contatti